utenti ip tracking

F.A.Q.

Domande frequenti

 

INTRODUZIONE

 

COSA SIGNIFICA CASHBACK?

Cashback significa soldi indietro e corrisponde ad una percentuale sull'importo speso o ad una cifra che ti verrà accreditata per ogni acquisto effettuato sui negozi presenti su Scontione.

Se vedi su Scontione un negozio che ti offre il 4% di cashback per un viaggio, se lo prenoti e spedi per esempio 1.300€ per te e la tua famiglia, riceverai un cashback di 52€.


COME FUNZIONA IL BONUS DI BENVENUTO?

Tutti gli utenti che si registrano a Scontione ottengono un bonus di benvenuto minimo di 5,00€ e potranno incassarlo al raggiungimento di 50,00€.

Se ti ha invitato un amico già registrato a Scontione il tuo bonus di benvenuto sarà di 10,00€.


COSA CI GUADAGNA BUYON VISTO CHE È GRATUITO?

Scontione non guadagna direttamente dai propri utenti, ma indirettamente grazie ai loro acquisti, perché tutti i negozi presenti su Scontione pagano una commissione per ogni cashback che viene validato.

Anche noi guadagniamo solo quando possiamo validare un cashback, quindi faremo tutto quello che potremo per ottenere quello che ci spetta.

 

REGOLE GENERALI

 

QUANDO DEVO CLICCARE SU SCONTIONE PER RICEVERE IL CASHBACK ? +

Il click su Scontione devi farlo immediatamente prima dell'acquisto e devi comprare senza mai abbandonare la finestra che si è aperta a seguito del click su Scontione.

Questa è la regola più importante, alla base del funzionamento di Scontione, perché i negozi aderenti ci pagano una commissione solo quando il negozio vede che ti abbiamo “mandato" noi a comprare da loro, in altre parole quando è evidente che il merito del tuo acquisto è nostro.

Questa verifica la fa il negozio, subito dopo ogni acquisto, controllando la presenza di un nostro cookie, che noi scriviamo ogni volta che un nostro utente clicca su Scontione per visitare un negozio.

Se tu, dopo il click su Scontione che ti ha portato al negozio, ti sposti su un'altra finestra aperta in precedenza o ne apri un'altra, cliccando su un altro sito o su una email, il nostro cookie potrebbe essere cancellato e quindi tu potresti perdere il cashback.

Quando sei pronto all'acquisto clicca su Scontione, aggiungi i prodotti al carrello e concludi l'acquisto senza confonderti con altre ricerche e se non puoi evitare di interrompere la sessione d'acquisto, clicca di nuovo su Scontione e ricomincia.


IL CARRELLO DEVE ESSERE VUOTO PRIMA DEL CLICK SU SCONTIONE ? +

Per essere sicuro di ricevere il cashback devi aggiungere i prodotti al carrello dopo il click su Scontione, in caso contrario il negozio potrebbe non pagarci la nostra commissione e noi non potremmo pagarti il tuo cashback.

Alcuni negozi hanno delle regole di attribuzione stringenti e in casi come questo potrebbero attribuire il merito del tuo acquisto al sito su cui hai cliccato prima di aggiungere i prodotti al carrello o ad una eventuale lista dei desideri.

Prima di passare da Scontione, controlla sempre che il carrello sia vuoto e, se c'è già qualcosa da una precedente sessione, svuotalo.


SE UTILIZZO UN CODICE SCONTO HO DIRITTO AL CASHBACK ? +

Un codice sconto proposto da Scontione è sicuramente cumulabile con il cashback, quindi approfittane senza pensarci troppo!

Se hai un codice sconto che ti è stato inviato dal negozio stesso, nella maggior parte dei casi non riceverai il cashback oppure ti verrà attribuito pendente, ma ti sarà comunque negato successivamente.

Se hai un codice sconto che hai copiato da un sito che offre codici sconto hai qualche possibilità in più di ricevere il cashback, ma l'importante è che il click su Scontione avvenga successivamente alla visita del sito su cui hai trovato il codice.

Visto che, quando disponibili, i codici sconto valgono più del cashback ti consigliamo di usarli sempre e di provare comunque a passare da Scontione. In tal caso, evita di inoltrarci l'email di conferma ordine, che farebbe partire la segnalazione automatica; evita anche di effettuare la segnalazione manualmente, perché se il tracciamento automatico non funziona dipende dal fatto che il codice è uno di quelli non cumulabili con il cashback.


COME POSSO ESSERE SICURO CHE IL MIO CASHBACK VENGA RILEVATO CORRETTAMENTE ? +

I cookie hanno un ruolo fondamentale per far funzionare il sistema e permettere ai negozi di riconoscerci il merito dell'acquisto, quindi devi accettare tutti i cookie e non limitarli in alcun modo, né con il tuo browser, né con un ad blocker o altri software per il blocco della pubblicità.

Se non sei uno smanettone ti consigliamo di controllare il tuo status prima di ogni acquisto e di accettare tutti i cookie se ti vengono richiesti dal sito su cui stai comprando.


C'È STATA UNA MODIFICA ALL'ORDINE INIZIALE, RICEVERÒ IL CASHBACK ? +

Nella maggior parte dei casi i negozi considerano una modifica, o anche un reso parziale, come un annullamento e un nuovo ordine effettuato senza passaggio da Scontione.

Lo stesso può accadere nel caso in cui il tuo ordine venisse modificato dal negozio stesso, per esempio, per indisponibilità sopravvenuta di uno o più prodotti.

Se puoi e non vuoi rischiare di perdere il cashback annulla l'ordine e rifallo da zero, altrimenti potresti provare con una segnalazione, alcuni negozi chiudono un occhio e cercano di accontentarti in casi come questo, altri potrebbero non essere così “generosi".

Anche se noi capiamo la tua buona fede, ci sono delle regole e questa è una di quelle, per cui se il negozio vuole essere rigido, non ci sono altre possibilità.

SE CONCLUDO L'ACQUISTO AL TELEFONO HO DIRITTO AL CASHBACK ? +

Sì, il cashback è previsto solo ed esclusivamente se concludi l'acquisto interamente online, senza mai abbandonare la finestra che si è aperta a seguito del click su Scontione.

Se per qualsiasi motivo hai interrotto questo semplice flusso, il sistema di tracciamento, basato sui cookie del tuo browser, non funzionerà e non avrai diritto al cashback neppure a seguito di una segnalazione.


QUANDO DEVO CONFERMARE L'ACQUISTO SU SCONTIONE ? +

La conferma di acquisto deve essere fatta su Scontione immediatamente dopo ogni acquisto: basta rispondere SÌ, indicare la spesa totale, il tipo di acquisto e inserire un promemoria personale.

È indispensabile seguire la procedura descritta per non perdere il diritto al cashback, infatti eventuali conferme di acquisto fatte non subito dopo l'acquisto, ma in un momento successivo, non possono essere prese in considerazione.


PERCHÉ È IMPORTANTE CONFERMARE L'ACQUISTO SU SCONTIONE ? +

 

La conferma di acquisto è un tuo promemoria personale ed è importante perché in mancanza di una puntuale conferma di acquisto non sarà possibile segnalare un eventuale mancato tracciamento automatico.

COSA SIGNIFICA TRACCIAMENTO AUTOMATICO ? +

Il tracciamento automatico è il corretto riconoscimento del cashback in stato pendente, che generalmente avviene entro poche ore dall'acquisto.

Se il tuo computer o telefono non impediscono la scrittura dei cookie di tracciamento, se rispetti le regole generali di Scontione o quelle specifiche del negozio, il sistema di tracciamento funziona automaticamente e il cashback viene accreditato sul tuo account.

La scheda di ogni negozio è ricca di informazioni e, per i negozi per cui abbiamo uno storico significativo, puoi anche vedere la percentuale media di tracciamenti automatici e il tempo medio del cambio di stato da pendente a valido o negato.


DOPO QUANTO TEMPO IL CASHBACK VIENE MOSTRATO SUL MIO ACCOUNT? ? +

L'accredito del cashback non è istantaneo, in genere sono necessarie alcune ore dall'acquisto e inizialmente viene attribuito in stato pendente, se questo non avviene puoi fare una segnalazione.

COSA DEVO FARE SE IL CASHBACK È IN STATO PENDENTE ? +

Se il cashback è in stato pendente devi solo aspettare perché significa che tutto ha funzionato regolarmente.

Il cashback in prima battuta viene sempre assegnato in stato pendente e questo stato si trasforma in valido o negato a seconda che la transazione venga o meno confermata dal negozio.

I negozi lasciano il cashback in questo stato intermedio per tutelarsi da possibili cancellazioni, restituzioni o modifiche degli ordini, che potrebbero avvenire anche dopo aver ricevuto il prodotto o usufruito del servizio acquistato.

I tempi di validazione dipendono dal singolo negozio e, se il negozio non è nuovo, puoi verificare il tempo medio di ciascun negozio dalla sua scheda su Scontione.

Scontione non guadagna direttamente dai propri utenti, ma indirettamente grazie ai loro acquisti, perché tutti i negozi presenti su Scontione pagano una commissione per ogni cashback che viene validato.

Anche noi guadagniamo solo quando possiamo validare un cashback, quindi faremo tutto quello che potremo per ottenere quello che ci spetta.

 

SEGNALAZIONI

 

COSA POSSO FARE SE IL CASHBACK NON MI VIENE ACCREDITATO IN AUTOMATICO ? +

Se hai regolarmente confermato il tuo acquisto e dopo 2 giorni non ti è stato accreditato il cashback atteso, in stato pendente, potrebbe essersi verificato un problema.

Se ritieni di conoscere tutte le regole generali di Scontione e quelle specifiche del negozio in questione, descritte nella sua scheda su Scontione, hai la possibilità di effettuare una segnalazione.


COS'È UNA SEGNALAZIONE ? +

Una segnalazione è un reclamo che può essere fatto per 3 diversi motivi:

  • mancato tracciamento
  • importo non corretto
  • cashback negato ingiustamente

 

In tutti i casi, per permetterci di verificare la tua segnalazione, devi allegare l'email di conferma ordine o altri documenti ricevuti dal negozio, da cui si possano leggere chiaramente informazioni come queste:

  • data e ora dell'acquisto
  • numero d'ordine
  • importo speso

 

Dopo una nostra prima verifica sull'orario dell'acquisto, che dovrà essere coerente con quello del click su Scontione e altri controlli sui dettagli dell'ordine, ti anticiperemo un cashback pendente di colore grigio, diverso da quello di colore giallo, che è proprio dei cashback attribuiti automaticamente, senza bisogno di una segnalazione.

Quando lo stato di una segnalazione è pendente non devi fare altro, almeno fino a che la tua attesa non superi di qualche settimana il tempo medio di risoluzione del negozio in questione; controlla nella sua scheda su BuyOn e se non c'è considera 90 giorni.


QUANTO TEMPO HO PER EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE ? +

La segnalazione deve essere effettuata preferibilmente entro 7 giorni e comunque non oltre 30 giorni dalla data di acquisto, limite oltre il quale il negozio non prenderà in considerazione le nostre richieste di verifica.

In caso di segnalazione per cashback negato ingiustamente, i 30 giorni decorrono dalla data della negazione.

COME POSSO EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE ? +

Ci distinguiamo da tutti i siti di cashback del mondo per essere gli unici, sicuramente i primi, ad aver introdotto la segnalazione automatica, che avviene attraverso il semplice inoltro della email di conferma ordine del negozio subito dopo ogni acquisto, in anticipo, prima dell'eventuale problema.

Per gli utenti che hanno aggiunto la nostra estensione per Chrome o Firefox, che funziona solo da computer, c'è anche la possibilità di fotografare la pagina di conferma ordine subito dopo aver concluso l'acquisto, anche in questo la segnalazione sarà automatica.


COME FACCIO AD ALLEGARE DOCUMENTI AD UNA SEGNALAZIONE ? +

Per aggiungere allegati ad una segnalazione clicca sul tasto "scegli file" e seleziona dal tuo computer il file da allegare.

Se non sai come creare il file da allegare segui queste semplici istruzioni:

  • Visualizza sullo schermo del tuo computer la pagina contenente le informazioni necessarie e premi il tasto Stamp (generalmente è in alto a destra accanto a F12) o Shift+Command+3 se usi un Mac.
  • Apri un editor di immagini (ad esempio Paint) o un editor di testi (ad esempio Word).
  • Incolla (clicca sul tasto destro del mouse e selezionare "incolla" oppure premere i tasti Ctrl+v contemporaneamente) e salva il file pronto da allegare.

 

INVITA AMICO

 

QUANTO GUADAGNO INVITANDO I MIEI AMICI AD ISCRIVERSI A SCONTIONE ? +

Guadagni 5,00€ per ogni amico che si iscriverà a Scontione tramite il tuo invito.


PERCHÉ ANCHE SE IL MIO AMICO SI È REGISTRATO IL BONUS È PENDENTE ? +

Il bonus diverrà valido solo quando il tuo amico avrà raggiunto 5,00€ di cashback valido.


 

PAGAMENTI

 

QUANDO POSSO RICHIEDERE IL PAGAMENTO? +

Potrai richiedere il pagamento del tuo cashback al raggiungimento di 50,00€.


COME POSSO INCASSARE IL CASHBACK ACCUMULATO ? +

Dalla pagina cashback clicca su "richiedi cashback" e scegli la forma di pagamento che preferisci.

L'intestatario dell'account Scontione deve coincidere con l'intestatario del conto su cui si richiede il pagamento.


DOPO QUANTO TEMPO RICEVERÒ IL PAGAMENTO ? +

I pagamenti vengono effettuati entro il 15 del mese successivo a quello della richiesta.